Penale

E’ molestia inviare sms volgari o offensivi

L’invio di sms ‘petulanti’ e a ‘contenuto erotico’ che ‘infastidiscono il destinatario’ e’ da considerare come molestia. Lo ha stabilito la Cassazione, che ha condannato un ragazzo pugliese per aver inviato sms erotici a una giovane. La Suprema corte ha infatti sostenuto che la vittima che riceve i messaggini sul cellulare non puo’ non leggerli per verificarne il contenuto.

 

Nell’ottobre del 2007, il Tribunale di Taranto aveva condannato un ragazzo di 20 anni, che aveva spedito messaggi ad una ragazza con frasi che lo stesso tribunale aveva sottolineato come di evidente ‘volgarita’ e offensivita”.

Al tentativo di ricorso della difesa, i giudici della Cassazione hanno confermato la condanna perche’ ‘l’invio di sms da sistemi telefonici mobili o fissi che recano disturbo del destinatario, non essendo assimilabile a l’invio di messaggio di tipo epistolare’ integra la molestia in quanto il destinatario ‘e’ costretto a percepirli, con corrispondente turbamento della quiete e della tranquillita’ psichica, prima di poter individuare il mittente, il quale cosi’ realizza l’obiettivo di arrecare disturbo al destinatario’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *