AttualitàCronaca

Rimborso del 40% del biglietto aereo per chi deve rientrare per votare alle amministrative ed usa l’aereo

Dalle prossime consultazioni elettorali, ai cittadini che vorranno recarsi al voto utilizzando l’aereo sara’ rimborsato il 40 per cento del biglietto di andata e ritorno. E’ quanto stabilisce un decreto legge presentato dal Sottosegretario all’Interno Davico che modifica la norma del 1969, che prevede le agevolazioni per i cittadini che utilizzano il treno per recarsi nei comuni di residenza in occasione delle elezioni. Il decreto legge – secondo Davico – sara’ pubblicato lunedi’ in Gazzetta Ufficiale.

“Abbiamo voluto fortemente adeguare ai tempi la normativa vigente, anche in considerazione del fatto che non e’ piu’ solo il treno, come nel 1969, il mezzo utilizzato per spostarsi agevolmente all’interno dei confini nazionali – spiega Davico – in considerazione dell’accresciuta mobilita’ dei cittadini, grazie alla disponibilita’ di piu’ compagnie aeree in concorrenza, ho ritenuto – prosegue il sottosegretario – di ampliare il ventaglio delle possibilita’ per i cittadini che vogliono recarsi al voto”. “Auspico che questo provvedimento contribuisca, in qualche misura, ad arginare il crescente fenomeno dell’astensionismo nel nostro Paese: sin dalle imminenti consultazioni elettorali, gli elettori avranno una possibilita’ in piu’. Mi auguro – conclude Davico – che questo nuovo servizio al cittadino sia accolto con entusiasmo sia dai vettori, che in un mercato di libera concorrenza potranno vedersi coinvolti in un servizio fondamentale, che dai cittadini, che grazie all’impegno del Ministero dell’Interno otterranno il rimborso parziale del biglietto di andata e ritorno nei giorni del voto”.

Un pensiero su “Rimborso del 40% del biglietto aereo per chi deve rientrare per votare alle amministrative ed usa l’aereo

  • Salve, il dl ed il ddl relativo parlano solo dei referendum di giugno.
    C’è qualche indicazione che si riferisca anche alle amministrative di Maggio?

    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *