GiurisprudenzaPenale

Stranieri. Esigibilità dell’obbligo di esibizione di documenti ed abolitio criminis per stranieri irregolari – Cassazione Sezioni Unite 16453/2011

Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 16453 depositata il 27 aprile 2011, hanno stabilito il principio secondo cui, a seguito della modificazione dell’art. 6, comma terzo, del D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, intervenuta ad opera dell’art. 1, comma 22, lett. h), della legge 15 luglio 2009, n. 94, il reato di inottemperanza all’ordine di esibizione del passaporto o di altro documento di identificazione e del permesso di soggiorno o di altro documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato è configurabile esclusivamente nei confronti degli stranieri regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato, con conseguente abolitio criminis per la condotta degli stranieri in posizione irregolare.

Il Supremo Collegio ha precisato che ciò comunque non implica affatto lo scioglimento dai vincoli connessi al dovere di farsi identificare, a richiesta anche di ufficiali e agenti di pubblica sicurezza, applicandosi comunque a tutti gli stranieri (in posizione regolare o irregolare) l’art. 6, comma quarto, del su citato D. Lgs., che consente di fare ricorso a rilievi fotodattiloscopici e segnaletici qualora vi sia motivo di dubitare della loro identità personale.

Allegato Pdf: Sentenza n. 16453 del 24 febbraio 2011 – depositata il 27 aprile 2011
(Sezioni Unite Penali, Presidente E. Lupo, Relatore F. Ippolito)

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *