Bookmark and Share

La procura di Roma ha aperto un fascicolo processuale sulla morte del caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo, ucciso sabato scorso in Afghanistan. Attentato con finalita’ di terrorismo il reato per cui procede il pm Francesco Scavo. Uno degli atti che il magistrato eseguira non appena possibile sara l’audizione del militare ferito nell’esplosione che ha provocato la morte di Tuccillo. 

E’ giunto lunedi’ all’aeroporto romano di Ciampino il C130 che trasportava la salma del caporalmaggiore scelto Gaetano Tuccillo. Il feretro, avvolto nel Tricolore, e’ stato fatto scendere da 6 commilitoni, ed e’ stato benedetto dall’Ordinario militare, arcivescovo Vincenzo Pelvi.

Il ministro la Russa ha reso omaggio alla bara che ha poi ricevuto gli onori militari. All’aeroporto erano presenti tutti i familiari di Tuccillo. E’ un dolore composto quello della moglie olandese Evelyn, il padre Tommaso e la mamma Rosa Piccola, le sorelle Marianna e Giovanna, incinta al settimo mese, accompagnate rispettivamente dal fidanzato e dal marito, che hanno seguito il feretro fino al carro funebre. Qui la moglie di Tuccillo si e’ chinata ad accarezzare piu’ volte il cappello d’ordinanza posto su un cuscino rosso e poi la bandiera tricolore che avvolgeva la bara.

Dietro di lei anche tutti gli altri famigliari, che, assistiti e seguiti sempre da psicologi dell’Esercito, si sono avvicinati al carro funebre, sostando qualche minuto e toccando anch’essi il feretro.

I funerali di Stato si svolgeranno martedi’ alle 11.30 nella basilica di Santa Maria degli Angeli. I funerali privati, dopo la cerimonia a Roma, si terranno nella chiesa cattedrale di Nola, in piazza Duomo, alle 17,30 e saranno presieduti dal vescovo Beniamino Depalma, vescovo-arcivescovo di Nola.