Norme & Prassi

Riforme: Quagliariello, via libera definitivo ad ottobre 2014

L’obiettivo del governo e’ quello di ”chiudere l’intero iter per le riforme in 18 mesi al massimo poiche’ il testo approvato dal Cdm prevede un vero e proprio cronoprogramma per rispettare quanto detto da Letta in sede di dichiarazioni programmatiche”. Lo ha ribadito il ministro per le Riforme, Gaetano Quagliariello, incontrando i giornalisti al termine del Consiglio dei Ministri che ha dato il via libera al disegno di legge costituzionale sull’iter delle riforme.

Per quel che riguarda il cronoprogramma, Quagliarilello ha spiegato che si punta ad ”approvare entro fine ottobre questa legge di modifica costituzionale che stabilisce il procedimento speciale per queste riforme. Per allora – ha aggiunto Quagliariello – la commissione degli esperti avra’ finito il lavoro e consegnato la sua relazione al governo”.

”Il comitato dei 40 – ha poi spiegato nel dettaglio il ministro delle Riforme istituzionali – avra’ tempo per lavorare fino alla fine di febbraio”. E’ poi ipotizzabile che ”la prima lettura di una delle due Camere avvenga entro fine maggio 2014, la prima lettura dell’altra Camera per l’inizio di settembre e quindi che per ottobre 2014 si possa prevedere l’approvazione definitiva della riforma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *