Giustizia

Napolitano nomina De Pretis e Zanon nuovi giudici costituzionali

giorgio-napolitanoIl Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con decreto in data odierna ha nominato ai sensi dell’art. 135 della Costituzione, Giudici della Corte Costituzionale la professoressa Daria De Pretis, ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Trento e il professor Nicolò Zanon, ordinario di diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano, in sostituzione dei Giudici professor Sabino Cassese e professor Giuseppe Tesauro, i quali cessano dalle loro funzioni il prossimo 9 novembre.

Il decreto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri dottor Matteo Renzi. Lo comunica il Quirinale in una nota. Della nomina dei nuovi Giudici Costituzionali il Capo dello Stato ha dato comunicazione al Presidente del Senato della Repubblica, al Presidente della Camera dei Deputati e al Presidente della Corte Costituzionale.

Il Presidente della Repubblica, provvedendo prontamente alla nomina dei due nuovi Giudici Costituzionali, ha inteso confermare la più alta considerazione per la Corte e per l’esigenza che essa possa svolgere le proprie fondamentali funzioni nella pienezza della sua composizione. Il Presidente della Repubblica auspica pertanto che le sue nomine possano essere rapidamente seguite dall’elezione dei due Giudici Costituzionali di nomina parlamentare, per la quale si sono già tenacemente impegnati i Presidenti delle due Camere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *