Giustizia

Severino, e’ importante sana deflazione del carcere

Il Guardiasigilli Severino

Padova, 17 set – ”Mi sembra che un po’ di sana deflazione del carcere sia estremamente importante”. Lo ha dichiarato, oggi a Padova, il ministro della Giustizia, Paola Severino, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano delucidazioni in merito al sovraffollamento delle carceri.

”Sono venuta a Padova e ho visitato due realta’ carcerarie constatando come il sovraffollamento sia un problema reale” – ha aggiunto Severino -. La risposta a questo problema, secondo il ministro della giustizia, si trova: ”in un mix di elementi: abbiamo gia’ avuto la legge salvacarceri che ha cominciato a produrre qualche effetto perche’ vi sono stati tremila ingressi in meno relativamente al fenomeno delle ‘porte girevoli’. Poi c’e’ adesso in corso la discussione sulle misure alternative alla detenzione”.

”Io credo moltissimo a questo progetto – ha continuato – e non perche’ e’ un progetto del governo ma perche’ le misure alternative sono considerate da tutti il vero modo per affrontare il problema del carcere”. Il ministro della giustizia ha ricordato com il carcere, sia l’ultima risorsa in questo Paese a cui si ricorre ”quando gli altri tipi di pena non funzionano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *