Norme & PrassiVideo & Foto

VIDEO – Enrico Michetti: “Con i Dpcm si è aperta una strada pericolosissima”

L’opinione di Enrico Michetti, Direttore della “Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana”, ai microfoni di Radio Radio TV.

“La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione”. Su quest’ultimo particolare dell’articolo 1 della medesima potrebbe essere incappato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per quanto concerne le restrizioni dovute all’emergenza coronavirus. Nessuna cattiva intenzione starebbe dietro questo scivolone del Premier, o per lo meno non secondo il direttore della Gazzetta Amministrativa Enrico Michetti, ma a deciderlo sarà eventualmente un organo costituzionale in futuro.

Per ora i DPCM emanati – giustamente – dal Presidente del Consiglio, che ne ha la facoltà, possono solo essere analizzati dal punto di vista tecnico: starebbe qui la falla, perché i decreti del Presidente del Consiglio non avrebbero la necessaria forza giuridica (e dunque da soli non sarebbero sufficienti) per prendere decisioni come quelle prese da Conte negli ultimi mesi.

Qui il video integrale:


Fonte Radio Radio TV

Leggi anche:

VIDEO – Diego Fusaro: E’ pazzo chi vuole uscire dal’incubo e tornare a vivere?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *