- ExcludeScienza & MedicinaTopnews

La Gravidanza Arcobaleno

di Martina Martini – Le gravidanze arcobaleno sono gravidanze che si instaurano dopo un aborto spontaneo o la perdita di un neonato. A volte, nella vita, non sempre va tutto come vorremmo. Può capitare che anche un momento bello come quello di una gravidanza, possa trasformarsi in un evento spiacevole e doloroso. La perdita di un figlio lascia dei segni indelebili, che solo il tempo può aiutare a risanare.

Improvvisamente la vita si tinge di grigio e tutto sembra perdere valore.
Per questo è importante ed utile chiedere aiuto ai propri cari ed intraprendere un percorso con un terapeuta, così da poter interiorizzare la perdita, riservare un posto speciale a quel figlio mai nato o perso e poter fare spazio dentro di se per essere pronte, quando sarà il momento, ad accogliere una nuova vita.
Le gravidanze arcobaleno non sono facili, il vissuto emotivo ha un peso per la mamma e per la coppia.. la paura di poter perdere nuovamente il proprio figlio, la gioia e l’incredulità per la nuova gravidanza, il senso di colpa verso il bimbo perso.. sono tutti sentimenti contrastanti, ma leciti e normali.
Anche il gesto più semplice, come comprare una tutina, può spaventare e creare disagio.
E poi cosa succede?
Che pian piano l’amore per i propri figli crescerà sempre di più, fino a superare il dolore, e la vita inizierà ad essere di nuovo a colori.. con la consapevolezza che tutti i tuoi figli avranno qualche angelo in più a proteggerli
Martina Martini, Ostetrica
_____________________
Segui la pagina Instagram P&M Ostetriche Con le Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *