Telepass: accertamenti del Garante su nuovi servizi on line
Sotto la lente del Garante i servizi offerti dalla società
Autostrade per l’Italia ai titolari di contratti Viacard/Telepass e
TelepassFamily tramite il sito www.telepass.it.
Il Garante ha avviato una serie di accertamenti per verificare il
rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali nei
confronti degli utenti che accedono al sito, previa registrazione, per avvalersi
dei servizi offerti (consultare lo stato dei rapporti contrattuali, i pagamenti
tramite Viacard e Telepass, variare l’associazione tra telepass e veicolo sul
quale è installato ecc.).
Il Garante intende accertare, in particolare, una serie di
questioni:
a) se gli utenti, al momento della registrazione on line ricevano
una informativa idonea sulle modalità di raccolta, uso, tempi di conservazione
dei loro dati personali;
b) se il consenso, che la società chiede di manifestare
obbligatoriamente, sia necessario ed espresso liberamente dagli utenti, faccia
altresi’ riferimento ad un trattamento ben individuato di dati personali e non
sia, invece, un consenso "omnibus" che autorizzi, magari, anche l’invio di
materiale pubblicitario;
c) quali misure di sicurezza siano state adottate dalla società
a tutela dei dati e del sistema informatico al fine di prevenire accessi non
autorizzati e/o perdite anche accidentali di informazioni sulla clientela.
Per quanto riguarda le modalità di trattamento dei dati
personali, specifici accertamenti sono stati disposti per verificare il rispetto
della normativa nel caso di eventuali trattamenti finalizzati all’invio di
materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato o comunicazioni
commerciali.
Roma, 12 gennaio 2004