Norme & Prassi

Jobs act: congedi parentali fino a 12 anni dei figli e ferie solidali

famiglia_ansa.jpg_1064807657Via libera definitivo alle novità sul congedo parentale con l’estensione da 3 a 6 anni e da 8 a 12 anni di età del bambino dell’arco temporale entro cui mamme e papà possono beneficiarne di un periodo retribuito al 30% e di quello non retribuito. Ok finale anche sulle nuove tipologie contrattuali, con l’addio ai co.co.pro dal 2016. Il Consiglio dei ministri ha approvato gli ultimi decreti attuativi del Jobs act, dando per questi due dlgs l’ultimo sì, mentre per i restanti quattro un primo ok. Tra questi, il riordino degli ammortizzatori sociali con la stretta per la cig, la cui durata massima viene fissata a 24 mesi, che possono salire a 36 mesi se abbinati ai contratti di solidarietà.

Manca solo il salario minimo – E, ancora, l’istituzione dell’Agenzia dell’ispettorato del lavoro e dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, oltre al capitolo semplificazioni di procedure e adempimenti. La delega sul lavoro è stata così completata, ad eccezione del salario minimo: “L’unico argomento di delega che non è stato affrontato”, ha affermato il ministro, Giuliano Poletti. “In un anno tutti i decreti delega del Jobs act sono stati realizzati, abbiamo esaurito il lavoro sulla riforma del mercato lavoro in modo efficace e rapido”, ha sottolineato il ministro delle riforme, Maria Elena Boschi.
Assegno di disoccupazione per 2 anni – Mentre gli ultimi dati sulle comunicazioni obbligatorie del ministero del Lavoro segnalano come ad aprile il numero di attivazioni di nuovi contratti di lavoro in tutti i settori è stato pari a 912.764, a fronte di 700.602 cessazioni, con un saldo di oltre 212.000 contratti. Poletti ha anche confermato che la durata della Naspi, il nuovo assegno di disoccupazione introdotto con il Jobs act, sarà strutturalmente di due anni: il riordino degli ammortizzatori sociali e gli interventi di politiche attive producono “una disponibilità di risorse che portano a stabilizzare a 24 mesi la Naspi”, ha spiegato Poletti.
Arriva l’assegno di ricollocazione – L’allungamento era infatti previsto a 24 mesi per il 2015 e il 2016, mentre sarebbe sceso a 18 mesi dal 2017. Inoltre, in uno dei quattro decreti legislativi che ora andranno all’esame del Parlamento, per il parere delle commissioni Lavoro, si prevede “un assegno di ricollocazione, nuovo strumento finalizzato al fatto che se un lavoratore perde un lavoro dopo 6 mesi, è possibile che abbia un assegno che può essere usato per acquistare servizi per ricollocamento”, ha spiegato Poletti.
Dimissioni in bianco – Affrontato anche il capitolo Durc e sanzioni e il tema delle dimissioni in bianco: “E’ una vergogna che ancora possa esistere” questa pratica per le donne lavoratrici, ha affermato Boschi. Il governo ha dato il via libera anche all’atteso decreto Enti locali, con 2 miliardi di margini sul patto di stabilità interno per Regioni e province autonome e 100 milioni l’anno per 4 anni per i Comuni, destinando risorse ad hoc per le ricostruzioni dopo calamità (in particolare per l’Aquila e per Mantova e la Lombardia) e creando zone franche per le microimprese per le aree colpite da terremoto come l’Emilia Romagna. Nelle casse dei Comuni arriveranno anche 530 milioni di euro come contributo per Imu e Tasi.
No alla clausola di salvaguardia per il ”buco” di 728 – E’ saltata, invece, l’altrettanto attesa norma per sanare la falla dei dirigenti delle Agenzie fiscali, dichiarati illegittimi dalla Consulta. Ma il tema, ha assicurato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, sarà affrontato presto, in un prossimo Consiglio dei ministri. Importantissima anche la decisione che riguarda la copertura del ”buco” di 728 milioni lasciato dal diniego della Commissione Europeo all’utilizzo della Reverse Charge Iva per la grande distribuzione. Non scatterà la clausola di salvaguardia, almeno per ora. Tutto è rinviato a dopo l’estate quando il quadra macro economico sarà più chiaro.
Estese tutele a 1,4 mln lavoratori – Col decreto legislativo approvato giovedì sera dal Consiglio dei ministri in materia di ammortizzatori sociali si prevede la Cig per imprese sopra i 5 dipendenti. “Vengono estese le tutele a 1,4 milioni di lavoratori sinora esclusi”. É quanto riporta il comunicato sul Cdm diffuso da Palazzo Chigi.
Ferie “solidali” per assistere figli – I decreti attuativi del Jobs Act prevedono anche le ferie “solidali”, ossia la possibilità per i lavoratori di cedere, a titolo gratuito, ai propri colleghi, “che svolgono mansioni di pari livello e categoria” i riposi e le ferie maturate “al fine di assistere i figli minori che, per le particolari condizioni di salute, hanno bisogno di assistenza e cure costanti da parte dei genitori”.
Rivisti controlli a distanza e sanzioni lavoro nero – Il Jobs Act prevede anche “la revisione della disciplina dei controlli a distanza del lavoratore”, modificando quanto previsto dallo Statuto dei lavoratori. Viene inoltre modificata “la cosiddetta maxisanzione per il lavoro nero con l’introduzione degli importi sanzionatori ‘per fasce’, anziché legati alla singola giornata di lavoro irregolare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *