- ExcludeCampania NewsCronacaNapoliTopnews

VIDEO | Mascherine e telefonate via Skype per prevenire il contagio di coronavirus a Poggioreale

“Il coronavirus all’interno di un istituto penitenziario si propagherebbe velocemente”, è l’allarme lanciato dal segretario del sindacato di polizia penitenziaria Spp

di 


“Il coronavirus all’interno di un istituto penitenziario si propagherebbe velocemente, investendo gran parte della popolazione detenuta e anche i poliziotti”. È l’allarme lanciato da Aldo di Giacomo, segretario del sindacato di polizia penitenziaria Spp, durante una conferenza stampa all’esterno del carcere di Poggioreale a Napoli.

Il sindacato chiede che nell’istituto partenopeo si inizino a “limitare gli accessi, a dare mascherine ai familiari dei detenuti e ai poliziotti, si utilizzino i termometri laser per evitare che chi ha una temperatura corporea superiore ai 37,4 possa entrare”.

Di Giacomo è convinto che Poggioreale sia un “istituto ad altissimo rischio, per un eccessivo sovraffollamento della struttura. Abbiamo chiesto di intervenire in modo graduale per chiudere le carceri e impedire visite dall’esterno.

In Campania però non ci sono attualmente casi nè sono stati eseguiti tamponi a detenuti. È chiaro che ci vorrebbe un eccesso di prevenzione, invece la prevenzione non c’è e questo è grave”. Il sindacato pone l’accento anche sui “1280 detenuti ultrasettantenni che sono nelle carceri italiane. Una eventuale propagazione del coronavirus – avverte Di Giacomo – li esporrebbe al rischio. Bisogna usare le mascherine, evitare i contatti, pensare di utilizzare sistemi come Skype o le telefonate al posto delle visite. L’obiettivo deve essere evitare una propagazione del virus, sarebbe potenzialmente e consapevolmente catastrofica”.

Nadia Cozzolino
n.cozzolino@agenziadire.com

 

fonte «Agenzia DIRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.