AttualitàTech & Net

Sony ancora sotto attacco degli hacker

BOSTON/NEW YORK (Reuters) – Degli hacker hanno fatto irruzione nelle reti informatiche di Sony e hanno avuto accesso a informazioni su oltre un milione di clienti per dare una dimostrazione di quanto siano vulnerabili i sistemi del colosso informatico, nell’ultima di una serie di violazioni che mettono a repentaglio la fiducia nella società.

LulzSec, un gruppo che rivendica gli attacchi alla tv americana Pbs e a Fox.com, ha detto di aver violato dei server che gestiscono i siti Web di Sony Pictures Entertainment. Il gruppo ha pubblicato nomi, date di nascita, indirizzi, email, numeri di telefono e password di migliaia di persone che hanno partecipato a competizioni promosse da Sony.

“Abbiamo avuto accesso a tutto”, ha scritto in una nota il gruppo di hacker. “Perché riponete così tanta fiducia in una società che si espone ad attacchi così banali?”.

La violazione è solo l’ultima di una serie contro importanti aziende, tra cui Lockheed Martin e Google.

La rivendicazione di LulzSec giunge mentre i vertici di Sony stanno cercando di rassicurare i politici americani nel corso di un’audizione a Washington sulla sicurezza dei dati, sui loro sforzi per salvaguardare i network informatici della società, vittima lo scorso aprile della più imponente violazione della storia.

Sony è stata duramente criticata da quando degli hacker hanno avuto accesso a dati personali di 77 milioni di utenti di PlayStation Network e Qriocity, il 90% dei quali sono utenti in America del Nord o Europa.

Sony aveva detto allora che potevano essere stati rubati anche dati relativi alle carte di credito, provocando una serie di cause legali. Nessuno ha rivendicato l’attacco di aprile.

Fonte: Reuters Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *