Scienza & Medicina

La Banana Slung – di Nike Daidone

slugTra le tante curiosità del genere animale, non può certo mancare la Banana Slung, che pur portando un nome da specialità pasticcera, in realtà è il nome di una delle lumache senza guscio più lunghe del mondo, la seconda in ordine di lunghezza e può arrivare a misurare 25 cm., ma non è solo questa la particolarità di questo animale, che sembra avere delle caratteristiche molto, molto particolari. La Banana Slung vive nel sottobosco delle foreste umide lungo la costa del pacifico del Nord , dalla California all’Alaska e porta questo nome per il suo colore giallo brillante, alcune specie hanno anche delle puntinature nere proprio come le banane e viene classificata come decompositore, cioè si nutre di foglie morte,frutta in decomposizione, escrementi di animali, riciclandoli poi nel terreno, inoltre sono anche ghiotte di funghi e il loro strisciare da un fungo all’altro contribuisce alla diffusione di semi e spore, aiutando così la riproduzione dei funghi stessi.

Ma la caratteristica più bizzarra di questa lumaca è senz’altro la dimensione del suo apparato riproduttivo, ha infatti un pene enorme, lungo quasi quanto la lunghezza di tutto il suo corpo, il suo nome scientifico infatti Ariolimax dolichophallus  non a caso significa letteralmente “pene lungo” e non solo, le banane lumache sono ermafrodite, ciò significa che hanno gli organi riproduttivi associati con entrambi i sessi, così da poter agire sia come maschio o femmina, in rare occasioni sono note anche per accoppiarsi con se stessi, ed i loro rapporti sessuali possono durare per ore.

Prima di cominciare ad invidiare questo simpatico animaletto però, bisogna conoscere alcune modalità che sicuramente non faranno piacere, soprattutto ai signori maschietti. Queste lumache infatti iniziano il loro corteggiamento muovendosi in una sorta di posizione a forma di cuore, scambiandosi dei morsetti, ma la lumaca banana per accoppiarsi correttamente deve scegliere un partner di uguali dimensioni, altrimenti dopo ore di accoppiamento, quando l’animale ritira i suoi organi sessuali maschili, se la dimensione dell’altro non è adeguata, può facilmente trovarsi con i genitali bloccati, in questo caso il partner per liberarsi strappa a morsi il pene dell’altro per poi masticarlo. Lo strano processo di strappo e masticazione del pene, in gergo è chiamato apophallation.

In questo caso quindi le grandi dimensioni possono non essere un vantaggio! Comunque c’è da dire che anche nel peggiore dei casi, cioè dopo l’amputazione a morsi, la lumaca non muore, ma continua la sua lunga vita solo con la funzione femminile, questo genere di lumache infatti può vivere per numerosi anni, ibernandosi sotto un tronco per sopravvivere quando la temperatura esterna si avvicina allo zero.

La Banana Slung è stata scelta come  mascotte ufficiale dell’University of California – Santa Cruz, e viene spesso utilizzata per la pubblicità su enormi cartelloni stradali o stampata sulle t-shirt.

Nike Daidone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *