- ExcludeScienza & Medicina

Spotify da record in Italia: 55 milioni di canzoni ascoltate

hqdefaultNel primo mese dal lancio di Spotify in Italia gli utenti hanno ascoltato più di 55 milioni di canzoni. La città regina dello streaming è Milano, seguita da Roma e Torino.

Sono questi i dati forniti dal servizio di streaming musicale on-demand sbarcato anche nel nostro Paese durante Sanremo, che da ieri ha attivato la funzione ‘Follow’.

Permette agli utenti di seguire i propri artisti, musicisti, personaggi famosi e marchi preferiti Secondo le statistiche di Spotify, Milano e’ al primo posto in Italia per lo streaming con 7.631.782 brani riprodotti, seguita da Roma (6.990.878) e Torino (2.656.279).

Inoltre, gli utenti italiani utilizzano maggiormente il servizio a mezzogiorno e nel pomeriggio tra le 15 e le 19, con un picco tra le 17 e le 18. Tra gli artisti piu’ ricercati ci sono The Lumineers, seguiti da Pink e Calvin Harris. Tra i cantanti di casa nostra si distingue Max Gazze’ (10 posto), seguito da Marco Mengoni (12), Fabrizio de Andre’ (15) e Lucio Dalla.

A un anno dalla sua scomparsa, il cantautore bolognese occupa il sedicesimo posto della classifica. Spotify e’ uno dei principali servizi di musica on demand in streaming a livello mondiale, consente agli utenti di accedere a oltre 20 milioni di canzoni da pc, tablet e smartphone.

Attualmente e’ presente in 20 paesi, conta piu’ di 24 milioni di utenti attivi e oltre sei milioni di abbonati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *