- ExcludeArte & Cultura

Il ‘Riccardino’ di Camilleri esce postumo il 16 luglio

E’ fissato per il il 16 luglio l’approdo in libreria del tanto atteso ‘Riccardino’, l’ultimo romanzo della lunga e amatissima serie dedicata al Commissario Montalbano, edito dalla casa editrice Sellerio e che, per volontà di Andrea Camilleri, esce postumo ad  un anno dalla morte dello Scrittore di Vigàta (17 luglio 2019).  

Il primo capitolo – ora disponibile sul sito della casa editrice sellerio.it – è stato letto in una straordinaria anteprima, il 17 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino Extra, da Antonio Manzini, amico, allievo e in qualche modo erede di Camilleri.

Tra le sorprese del romanzo, il ‘confronto-scontro’ tra il commissario Montalbano e il suo alter ego letterario e televisivo: quando arriva sul luogo dell’omicidio, trova tutti affacciati, “pariva la festa di San Calò”. Nel “dialogo aereo tra i balconi” qualcuno lo indica, lo riconosce. “C’è il commissario Montalbano”. “Ma quello della tv?” chiede qualcuno.

No, quello vero”, risponde qualcun altro. E a Montalbano iniziano a ‘firriare i cabasisi’: tutto era cominciato quando aveva raccontato una delle sue indagini “a uno scrittore locale”, “tale Camilleri”, una “gran camurria d’uomo” che ne aveva fatto un romanzo, “ma siccome in Italia leggono quattro gatti”, quel primo libro non aveva fatto rumore. Aveva poi tratto dai suoi racconti altre storie gialle, in una “lingua bastarda”, che avevano avuto un successo enorme, anche all’estero, ed erano state trasposte in tv. “ora tutti lo acconoscevano e lo scambiavano per quell’altro”, il suo doppio pirandelliano, l’attore “che non gli assomigliava ed era di 15 anni più giovane”.

L’ironia, marchio di fabbrica del successo planetario di Camilleri, spunta di nuovo di lì a poco, quando Montalbano torna in commissariato e Catarella gli dice che ha chiamato “il professore Cavilleri”. “Camilleri”, lo corregge il commissario.
“Digli che non ci sono”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *