Arte & Cultura

“Fuga per la vita”: Una voce giovanile di Speranza e resilienza

Fuga per la vita” è un racconto sorprendente e toccante scritto con una maturità straordinaria da un’autrice quindicenne, Anna Cozzi, che riesce a trasmettere le emozioni profonde dei personaggi e a catturare l’attenzione del lettore, dimostrando una notevole abilità nello stile di scrittura.
La scelta di adottare un diario come forma narrativa permette di entrare nel cuore e nella mente del protagonista. Il diario diventa uno spazio intimo dove condividere i pensieri più profondi, le paure, le speranze.

Una delle tematiche centrali del racconto è quantomai attuale: la guerra e il suo impatto devastante sulla vita delle persone. L’autrice riesce a trasmettere il senso di paura e disperazione che avvolge la famiglia di Amari quando suo fratello viene mandato a proteggere il confine in tempo di guerra, preludio alla disintegrazione della vita del protagonista e dei suoi cari.

L’autrice non manca di descrive con sensibilità, ma in modo crudo e realistico, le condizioni di povertà in cui si svolge la vita quotidiana di Amari e di sua madre, costretti a lottare per trovare un tetto, cibo e lavoro. Emerge così un senso di ingiustizia sociale e di impotenza, ma allo stesso tempo la forza interiore e la determinazione nel cercare una via d’uscita dalla miseria.

La decisione di scappare e lasciare la sua vecchia vita alle spalle riflette il desiderio di riscatto. L’autrice trasmette questa speranza attraverso la voce del protagonista, che, nonostante le avversità incontrate lungo il cammino, continua a sognare in grande e a ringraziare coloro che gli hanno dato una mano nel momento del bisogno.

La giovane età dell’autrice aggiunge sicuramente un elemento di meraviglia a questa storia. Il suo talento e la sua capacità di affrontare tematiche complesse con tale profondità ed empatia sono notevoli.

Il lavoro è stato giustamente premiato col primo premio al Concorso letterario “Piccole donne… scrivono”, nell’ambiito della manifestazione “Salerno Letteratura” del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *