Arte & Cultura

Uomini senza donne di Ernest Hemingway

La Compagnia Editoriale Aliberti presenta, nella collana I libri della Salamandra extra +, questa raccolta di racconti che Ernest Hemingway scrisse nel 1927  (e che ebbe una recensione di Virginia Wolf). Uomini senza donne collocò immediatamente il suo autore fra i grandi maestri del genere.

Un libro prezioso – da anni irreperibile in edizione singola – di uno dei “grandissimi” del Novecento. Una serie di storie memorabili, ognuna con una sua qualità particolare che la differenzia dalle altre.

Tutto è sempre visibile in Hemingway e non vi è mai una parola che abbia a che fare con l’interiorità o rimandi a qualche astrazione. I fatti, i luoghi e i personaggi che descrive colpiscono per la loro concretezza e rimangono stagliati nella memoria anche a distanza di tempo. Questo perché dietro l’immagine di grandeur che Hemingway dava di sé vi era un autore che lavorava nello stesso identico modo di un vero, onesto e semplice artigiano. Del resto, la voce che si sente dietro i suoi testi, e in particolar modo dietro ai racconti di questa raccolta, è una voce che ci coinvolge immediatamente fin dalle prime battute e non tanto perché appartiene a uno scrittore che sa il fatto suo, ma perché è una voce umana.

Curatissima la copertina dal sapore retrò. La traduzione è stata curata da Daniele Benati e il libro è disponibile sul sito dell’Editore al costo di € 9,99 (edizione digitale) o € 18,90 (edizione cartacea): https://www.aliberticompagniaeditoriale.it/libro/9788893236485 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *