AttualitàTech & Net

Sony conferma l’attacco hacker alla rete Playstation 3

La conferma ufficiale, anche se con due giorni di ritardo rispetto alla diffusione delle prime notizie al riguardo, arriva direttamente dalla Sony. I ‘black out’ della sua rete di videogiochi per le console Ps3 e Psp è la conseguenza diretta di un attacco da parte di non meglio precisati hacker e che l’accesso al Playstation Network, al quale sono iscritti 70 milioni di utenti, continuerà ad essere sospeso fino a quando non verranno risolti i problemi di sicurezza.

Nel messaggio, comparso sul blog del colosso giapponese nelle ultime ore, la Sony afferma che sta facendo il possibile per ripristinare il prima possibile i servizi di rete e si “scusa per l’inconveniente”, precisando che la sospensione del servizio non comporta la sospensione dell’account di utenza.

Su Internet, intanto, non mancano le proteste da parte degli utenti del Playstation Network, privati della loro rete di gioco. Il colosso giapponese, inoltre, nel blog non punta il dito contro nessun gruppo di hacker e parla genericamente di una “intrusione esterna”.

Tra i possibili colpevoli, la stampa specializzata online ha fatto il nome del gruppo Anonymous che, tra l’altro, oltre ad avere avuto dei precedenti scontri con la Sony, sulla sua pagina di Facebook invita a “prendersi una pausa dal gioco per un po’ di tempo”. Ma la sezione responsabile delle relazioni pubbliche, “AnnOps” (Anonymous Operations), ha smentito il coinvolgimento del gruppo: “Per una volta noi non c’entriamo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *