AttualitàTech & Net

Ecco il primo portatile che puo’ guardare oltre i muri

Il Prism 200c
Il Prism 200c

Vedere attraverso i muri come Superman? Oggi è possibile. Un’azienda inglese ha infatti creato il Prism 200c, uno strumento portatile abbastanza piccolo da poter essere utilizzato da una sola persona, ma riservato per il momento esclusivamente alle forze dell’ordine. Basato su una tecnologia che utilizza le onde radio del sistema radar UWB (ultra wide band), può produrre immagini tridimensionali dei movimenti al di là di un determinato ostacolo, fatto di mattoni o di cemento, fino a venti metri di distanza. Le immagini raccolte con il sistema sono simili a quelle realizzate grazie agli ultrasuoni, con una risoluzione abbastanza precisa.

L’invenzione trova importanti applicazioni non solo in campo militare, salvando la vita di molti soldati impegnati in operazioni anti-terrorismo su territorio urbano, ma anche nel campo della lotta contro il crimine, ad esempio per la ricerca di persone sequestrate, e in campo civile, ad esempio nella ricerca di sopravvissuti dopo un disastro.

Quando si tratta di salvare persone in un edificio collassato o in fiamme il fattore tempo è essenziale. Spesso le squadre di soccorso sono costrette a impiegare risorse e tempo prezioso per spostare le macerie, oppure a rischiare la vita tra le fiamme senza nemmeno essere certi che ci siano delle vite da salvare al di là di quei muri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *