- ExcludePoliticaPrivacyTopnews

Boccia alle Regioni: “l’ App Immuni rispetterà la privacy”

Secondo quanto si apprende, nel corso della videoconferenza che si è svolta questo pomeriggio nella sede della Protezione civile tra il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, la ministra dell’Innovazione Paola Pisano, il commissario Domenico Arcuri e le Regioni, il ministro Boccia ha fatto presente come la app ‘Immuni’, che sarà operativa su smartphone nelle prossime settimane, dovrà aiutare il governo a tracciare in tempo reale la diffusione del contagio da Covid-19 tra la popolazione. Si apre così un tema dalla massima delicatezza che intreccia innovazione spinta e privacy; proprio per questo, richiede un raccordo massimo tra Stato e Regioni.

Il ministro Boccia, esortando le Regioni a sostenere l’impegno straordinario della ministra Pisano e del suo team, ha chiarito che la privacy di ciascun cittadino italiano sarà rigorosamente rispettata. Non c’è nessuna intenzione di acquisire i dati di geolocalizzazione o di utilizzare il Gps per il tracciamento ma si utilizzerà la tecnologia Bluetooth. E si seguirà la rotta indicata in audizione alla Camera del garante della Privacy, Antonello Soro.

Boccia ha infine sottolineato che il Parlamento è sovrano. I dati che verranno raccolti non andranno in mano ai privati ma saranno gestiti dallo Stato e saranno trattati esclusivamente per tracciare i contatti degli utenti dell’applicazione in modo da consentire a chi corre il rischio di un potenziale contagio per essere stato in contatto con un utente positivo al coronavirus di accertarsene restando anonimi.

Fonte Adnkronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *